• news
  • Home
  • News
  • RIVALUTAZIONE DEL TFR (trattamento di fine rapporto)

RIVALUTAZIONE DEL TFR (trattamento di fine rapporto)

Con il termine rivalutazione TFR indichiamo l'incremento economico del trattamento di fine rapporto che normalmente viene accantonato mensilmente dal proprio datore di lavoro.

Viene pubblicato mensilmente dall'Istat un indice di rivalutazione trattamento di fine rapporto che viene utilizzato per incrementare quindi rivalutare il fondo TFR accantonato fino all'anno precedente.

Calcola rivalutazione TFR

Il calcolo del coefficiente non è complesso di per sé perché si basa sull' indice istat Foi (indice dei prezzi per le famiglie di operai e impiegati) utilizzato per le rivalutazioni monetarie.

Per determinare il coefficiente di rivalutazione di ciascun mese si calcola il 75% della variazione dell'indice Istat FOI rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente e si somma il risultato ad un tasso fisso stabilito per legge nella misura dell’1,5% (essendo annuale va rapportato al numero di mesi trascorsi dall'inizio dell'anno), ottenendo così il "tasso di rivalutazione annuale del TFR".

La rivalutazione si calcola sempre sul fondo TFR accantonato fino all'anno precedente, per cui al TFR maturato nell'ultimo anno non si deve applicare alcuna rivalutazione.

Sei già nostro cliente da noi sei informato circa le modalità di liquidazione anticipa del TFR se non lo sei ancora Contattaci!!!

Analisi
Analisi



amministrazione del personale

paghe

lavoro domestico

STUDIO PETRALI

Sede legale: Via G. Cavallini, 19 27100 Pavia
Mob. +39 333.6262177 Fisso +39 0382.1634820 Fax +39 0382.1856517
Email: info@consulenzalavoropetrali.it


Copyright © 2022 Consulenza Lavoro Petrali

Cerca